Il fero da próva della gondola

Il fero da próva della gondola

The Rialto Bridge, William Turner

Tra i vari emblemi della città di Venezia, la gondola è sicuramente uno dei più conosciuti in tutto il mondo.

In essa possiamo ritrovare un ulteriore simbolo, una parte dell’imbarcazione che tutti conosciamo, ma di cui pochi conoscono il vero significato, oltre alla sua utilità.

Questo è il ‘pettine’ o ‘ferro di prua’, chiamato in veneziano fero da próva o dolfin.

Questo elemento di abbellimento dell’imbarcazione ha lo scopo di proteggere la prua da eventuali collisioni e di bilanciare il peso del gondoliere.

Il suo peso varia da un minimo di 10 kg a salire, a seconda del metallo usato.

La sua forma a “S” non è per niente casuale.

Essa rappresenta infatti, la classica forma a “S” con cui il Canal Grande attraversa la città.

La parte alta del ferro rappresenta il cappello del Doge, mentre i 6 denti o rebbi stanno a simboleggiare i sei sestieri in cui è divisa Venezia: Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo e Santa Croce.

L’altro dente che si sporge in direzione inversa indica l’isola della Giudecca.

L’archetto sopra il dente più alto del pettine, invece, rappresenta il Ponte di Rialto e il vuoto sottostante il  bacino di San Marco.

In alcune gondole, di più recenete costruzione sono presenti 3 ulteriori rifiniture, dette “foglie” situate tra i 6 denti frontali, che rappresentano le 3 isole principali della laguna veneta: Murano, Burano e Torcello.

Evoluzione del Ferro di Prua della Gondola (per ulteriori disegni potete consultare questo sito)

La simbologia del ferro di prua della gondola dimostra l’importanza dell’imbarcazione veneziana anche come mezzo di comunicazione per affermare la grandezza, artistica, storica e culturale della città di Venezia.